La decisione di modificare gradualmente le proprie abitudini verso uno stile di vita maggiormente rispettoso dell’ambiente può prevedere tra le proprie tappe alcuni momenti di scelta relativi alla sostituzione di prodotti inquinanti e poco ecologici con prodotti naturali e non usa-e-getta.

Spesso questi ultimi permettono di ridurre la quantità di rifiuti accumulati nel corso della vita quotidiana e di eliminare l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze inquinanti o derivate dal petrolio per la cura della casa e della persona.

Quali tra i seguenti avete già provato o avreste intenzione di provare?

1. Deodorante all’allume di potassio

Il deodorante in pietra di allume di potassio, conosciuto anche come allume di rocca, costituisce un prodotto che agisce come un antibatterico naturale, creando un ambiente inospitale per i batteri che possono insediarsi nelle zone umide del nostro corpo. Si tratta di un deodorante solido, di lunga durato e dal costo contenuto. È acquistabile in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. Esso è costituito da un cristallo inodore ed è adatto all’utilizzo da parte di chi presenta allergia ai deodoranti che contengono profumi di sintesi. Elimina i cattivi odori causati dalla sudorazione e limita le irritazioni.

2.Luffa

La luffa è una spugna di origine completamente naturale, derivata dall’essiccazione di una particolare varietà di zucchina, che può essere facilmente coltivata in vaso una volta reperiti i relativi semi. Le spugne di luffa possono anche essere acquistate già pronte online o nei negozi di prodotti naturali per la casa. Sostituiscono egregiamente le spugne di derivazione animale o di origine sintetica, sia nella detersione del corpo che nelle pulizie domestiche.

3. Henné

L’henné è una tintura vegatale  particolarmente indicata per donare ai propri capelli dei riflessi di colore ramato senza ricorrere a tinture chimiche. La polvere di hennè può essere unita ad altre preparazioni vegetali utilizzate allo stesso scopo, come indigo e mallo di noce, per ottenere la colorazione più adatta ai propri capelli, dal rosso rame, al mogano, al castano scuro.

4. Sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è un sapone naturale completamente vegetale prodotto da secoli secondo metodi tradizionali nella località da cui prende il proprio nome, situata in Siria. I suoi principali ingredienti costitutivi sono rappresentati daolio d’oliva e olio d’alloro. Il vero sapone di Aleppo è reperibile online, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di panetto. Può essere utilizzato per la detergenza del corpo e per il bucato a mano. Una volta grattugiato, può essere utilizzato come detersivo direttamente nel cestello della lavatrice, nella quantità di 3 o 4 cucchiai per lavaggio.

5. L’acido citrico

L’acido citrico rappresenta un composto naturalmente presente negli agrumi, la cui estrazione permette di ricavare un prodotto in polvere utile come coadiuvante nello svolgimento delle pulizie domestiche in un’ottica di rispetto per l’ambiente. L’acido citrico può essere utilizzato in piccole quantità per la preparazione di un anticalcare per la pulizia di lavelli e sanitari, di un disincrostante per la lavatrice, di un ammorbidente per il bucato, e non solo