L’iperico (Hypericum perforatum), conosciuto anche come “Erba di San Giovanni“, è una pianta erbacea perenne sempreverde della famiglia delle Hypericaceae, molto comune in Europa, in Africa e nel nord America.

L’iperico, è ottimo, per combattere ansia, depressione e insonnia; ha anche un’azione cicatrizzante, antibatterica e contro ustioni di lieve entità.

Potete avvalervi dei benefici offertidell’iperico dalla:

  • Tintura madre. Un massimo di 50 gc di tintura madre da usare fino a 3 volte durante la giornata.
  • Estratto secco. Sia le capsule che le compresse contenenti l’estratto secco della pianta d’iperico vengono scelte ogni giorno.
  • Olio di iperico. L’olio di iperico è utile per il corpo, ma non è altrettanto forte come potrebbe essere l’essenza della pianta. Resta comunque adatto contro scottature, rughe, piaghe e non solo.
  • Olio essenziale di iperico. Impiegato nella vasca da bagno per tonificare e rilassare il corpo. Utile nel settore dell’aromaterapia contro stress, insonnia e quant’altro. Impiegato per massaggiare il corpo e beneficiare in più ambiti.
  • Infuso. Consumato come semplice bevanda, l’infuso di iperico è utile per combattere tosse, raffreddore e altri sintomi influenzali. Ottimo anche per l’apparato urinario.