Olio di Argan. Una sostanza vegetale ricca di benefici per la nostra salute e la bellezza. Si tratta di un olio considerato quasi “miracoloso” per le sue proprietà. Scopriamo allora 20 motivi per cui dovremmo sempre averne in casa una boccetta e come utilizzarlo.

Ciò che rende l’argan particolarmente benefico è la ricchezza in vitamine A, C ed E, oltre alla presenza di antiossidanti, acido linoleico e acidi grassi omega-6.

Se applicato esternamente, può aiutare a stimolare la produzione cellulare, il che si traduce in pelle e capelli più sani. Ecco perché, se ci fate caso, tra gli ingredienti di molti prodotti di bellezza di fascia alta, l’olio di argan è spesso incluso.

Quest’olio può essere utilizzato, in realtà, sia per uso topico che internamente (ma a patto che sia specificatamente per uso alimentare) in modo da migliorare la nostra salute e il nostro aspetto in generale.

Ecco alcuni benefici dell’olio di Argan:

Riduce l’acne e la pelle grassa

I triterpenoidi che si trovano naturalmente nell’olio di Argan offrono incredibili benefici per la salute della pelle e possono tornare utili nel trattamento dell’acne lieve e per la cicatrizzazione dei segni che questo problema comporta. Anche la presenza di acido linoleico aiuta a ridurre l’infiammazione causata dall’acne.

Anti-age

Acidi grassi e vitamina E sono un’ottima combinazione per agire sulla nostra pelle riducendo i segni dell’invecchiamento precoce. Ottimo quindi applicare quest’olio su rughe e cosiddette zampe di gallina. L’uso regolare di olio di Argan riduce la profondità delle rughe e riesce a sbiadire le macchie senili ripristinando l’elasticità della pelle e aumentando il tasso di rigenerazione delle cellule.

Abbassa il colesterolo

La variante di olio di argan che si può usare in cucina può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. La combinazione unica di steroli vegetali che si trovano in quest’olio blocca l’assorbimento del colesterolo cattivo all’interno del tratto intestinale.

Cura i capelli secchi e fragili

Oltre a usare l’olio di argan per la riparazione delle doppie punte e prevenire l’effetto crespo, questo può servire come trattamento notturno per i capelli secchi e fragili in modo da trovare la mattina dopo capelli morbidi e idratati. In questo caso bisogna scaldare dalle 5 alle 10 gocce di olio sul palmo delle mani prima di massaggiare e spargerle sul cuoio capelluto e sui capelli fino alle punte.

Rafforza le unghie

Applicato sulle unghie, l’olio di Argan aiuta a promuoverne la forza e la salute in modo naturale grazie ai suoi alti livelli di vitamina E. Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dell’olio di Argan possono anche aiutare a combattere le infezioni associate a una scarsa salute delle unghie. Va applicata una sola goccia per più unghie strofinandolo bene e lasciandolo agire per qualche minuto.

Labbra morbide

Al posto del più comune burro di cacao si può usare qualche goccia di olio di argan. Le proprietà emollienti di questo prodotto naturale sono particolarmente indicate per la cura delle labbra secche o screpolate.