Già tempo di Carnevale. In molti comuni, dove la tradizione carnevalesca è ben radicata, questo fine settimana ci saranno eventi dedicati alla festa più colorata dell’anno. Ecco nel dettaglio, le varie manifestazioni.

Carnevale Palmese: Domenica 4 febbraio, le strade di Palma Campania, si coloreranno in occasione del Carnevale, una festa dalla tradizione pluricentenaria, che regalerà uno spettacolo unico con migliaia di figuranti in maschera e ben nove Quadriglie. Si replicherà poi l’11, 12 e 13 febbraio.

Carnevale Sarnese: La città di Sarno è pronta a colorarsi di musica e colori. Gli appuntamenti sono sabato 3, domenica 4, sabato 10, domenica 11 e, per il gran finale, martedì grasso 13 febbraio 2018. La città in provincia di Salerno è pronta a festeggiare anche quest’edizione del Carnevale con la “maschera locale” per eccellenza, ovvero Alesio, “‘o Pullecenella nuosto”, dall’enigmatica faccia gialla e blu, i carri e tanto buon divertimento.

Carnevale Savianese: Il Carnevale di Saviano si è ormai radicato nella tradizione nolana. Anche quest’anno i carri allegorici saranno protagonisti tra le arterie cittadine, regalando ai tanti visitatori, momenti di grande divertimento e colore.

Carnevale Princeps Irpino: È un’organizzazione, che racchiude sotto lo stesso nome 6 Carnevali Irpini:  Montemarano, Castelvetere, la “Zeza” di Mercogliano, Mascarata di Serino, la “Zeza” di Capriglia e “Ballo o’ ndreccio” di Forino, per creare un grande evento itinerante, che dal gennaio 2013, porta in strada oltre 300 figuranti. Il programma prevede sabato 3 febbraio, a Forino, alle ore 10.30, presso la sala della scuola elementare di Petruro di Forino l’incontro “I bambini e la tradizione”, appuntamento di confronto con gli studenti per far conoscere le tradizioni legate al Carnevale, la storia e la memoria, il significato della festa, il suo valore culturale. Un incontro diventato ormai un punto fisso di Carnevale Princeps Irpino con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale così importante legato al Carnevale. Domenica, 4 febbraio, appuntamento a Montemarano. Il raduno è per le ore 12.00: in programma il pranzo comunitario che si svolgerà presso la Piazzetta del Gusto del Carnevale di Montemarano. Parteciperanno all’iniziativa il Carnevale di Montemarano, il Carnevale di Castelvetere sul Calore, la Zeza di Mercogliano, la Mascarata di Rivottoli di Serino, la Zeza di Capriglia Irpina, O’ ballo o’dreccio di Forino, A Zeza co’n’dreccio ’ll’antico nun more di Borgo di Montoro. Alle ore 15.00 i saluti dei presidenti e dei sindaci di tutti i Carnevali e dei Comuni presenti e, alle ore 15.30, via alla sfilata lungo le strade di Montemarano.